Année : 2024
“Bar Paesaggio” è l’intervento ideato da Giacomo Grippa in occasione della residenza Milano Symposium, a giugno 2024, realizzato con Chiara Biraghi.
L’idea di allestire un temporary bar all’interno dello spazio industriale dismesso nasce nei mesi precedenti l’evento, durante i sopralluoghi nell’attrezzeria dell’ex-saponifico e nei momenti di progettazione degli spazi per la residenza.
Il bar è per antonomasia uno spazio aperto al pubblico, di immediata lettura e fruizione. Il bar temporaneo è anche la nuova ricorrenza delle iniziative artistiche e culturali milanesi, caratterizzate da una continuità indistinguibile tra ciò che è happening, evento e serata, e ciò che è progetto artistico visivo o ambientale. Il bar è in molti casi il sostegno principale, se non esclusivo, dei progetti culturali indipendenti.
Partendo da queste riflessioni l’allestimento realizzato da Giacomo Grippa e Chiara Biraghi intende fare di questo luogo pubblico un posto sicuro, introducendo in un’atmosfera rarefatta, apparentemente fredda, l’immaginario emotivo e il percorso di ricerca condiviso dai due giovani artisti nel corso della residenza.
Ai due estremi dello spazio, le nuvole progettate in 3D da Chiara Biraghi e la tenda zanzariera definiscono con tono surreale e ironico i confini del “Paesaggio”, lo spazio espositivo che i due artisti hanno saputo ritagliarsi nel corso della residenza.
Gli elementi realizzati su misura come il bancone in legno con lavabicchieri, le mensole e il tavolo-nuvola in alluminio, creano con leggerezza e acume l’immaginario di una nuova natura caratterizzata come soluzione inseparabile di ambiente digitale, architettonico, simbolico e naturale.
(foto: Daniela Jakrlova’ Riva, testo: Marco Bocola)