Scheda materiale
MDF per la fresatura CNC
Spessori disponibili: da 10 mm a 25 mm
Formati disponibili:
60 x 60 (580 x 580 mm)
120 x 120 (1180 x 1180 mm)
180 x 120 (1780 x 1180 mm)
custom (a richiesta, fino a 3x2mt)
Descrizione
L’MDF è uno dei materiali che lavoriamo più comunemente con fresa CNC. Puoi scriverci i dettagli del tuo progetto per avere una quotazione personalizzata su formato / spessore a richiesta
Medium-density fibreboard (MDF, pannello di fibre a media densità) è un derivato industriale del legno ottenuto da scarti o cascami di lavorazione di legni duri e morbidi, lavorati in fibre e combinati con cere e resine. Può essere utilizzato come materiale di costruzione simile al compensato, ma rispetto a quest’ultimo è molto più denso, così come è più denso rispetto al truciolato.
L’ MDF è liscio, rigido, non presenta nodi, può essere lavorato facilmente e non ha tendenza a sfaldarsi. Non avendo una grana, e sue proprietà sono le stesse in tutte le direzioni.
È un materiale molto stabile in termini di espansione e contrazione.
L’MDF ha una tolleranza del +/-10% rispetto allo spessore nominale.
Queste le profondità di incisione rispetto allo spessore scelto:
linee magenta: 25% dello spessore del materiale
linee verdi: 50% dello spessore del materiale
linee rosse: 75% dello spessore del materiale
Il nostro servizio di fresatura comprende anche una rifinitura dei bordi eseguita con macchinari professionali. Questo significa che tutte le schegge e le parti ruvide sui bordi che si vengono a creare con la fresatura CNC verranno rimosse, e riceverai quindi i pezzi lisci e con i bordi rifiniti.
È un materiale che si presta ad essere verniciato ma anche nobilitato con piallacci. Economico e resistente, è ideale per creare prototipi.
È un materiale robusto, ma che può imbarcarsi in caso di pezzi con una certa lunghezza senza supporti, per esempio sospesi. Non è quindi adatto per creare mensole.
Le facce sono lisce ma, essendo un materiale non nobile e utilizzato per la prototipazione, potrebbero presentare qualche graffio o macchia dovuti al processo di fabbricazione e di stoccaggio nella fabbrica. Per rimuovere questi eventuali difetti è sufficiente una leggera passata di carta vetrata.
Non è adatto all’utilizzo in ambienti umidi.
Esempi di utilizzo
È un materiale che si presta alla realizzazione di mobiletti, maschere per ritaglio, prototipi vari.
È un materiale molto utilizzato per la realizzazione di modelli, per via della sua superficie perfettamente liscia.
L’MDF è un ottimo materiale per la costruzione di casse acustiche, per via del suo peso e della sua rigidità.
Per la sua grande resistenza può essere utilizzato per strutture come mensole, mobili, ecc.